La mimosa della partigiana Chicchi

L’otto marzo si regala la mimosa.

Si regala a tutte le donne: i bambini la regalano alle maestre, gli studenti alle studentesse, i figli alle mamme e alle sorelle.
Perché si fa? Chi lo ha deciso?
Questa è una storia che affonda le sue radici nella resistenza partigiana e il seme è la comandante di compagnia Teresa Mattei.
Lotte, quella femminista e quella antifascista, che continuano ieri come oggi e che si concretizzano in questo 8 marzo con lo sciopero globale delle donne e con le numerose manifestazioni organizzate in tutta Italia da tante realtà, come Non Una Di Meno.

Le origini di questa lotta ce le raccontano Francesco Barilli e Manuel De Carli in questa storia di qualche anno fa, precedentemente pubblicata dal Comitato Piazza Carlo Giuliani.

Per approfondire
http://www.piazzacarlogiuliani.it/
https://it.wikipedia.org/wiki/Teresa_Mattei

Francesco Barilli, nato nel 1965, per BeccoGiallo ha curato gli apparati redazionali di Ilaria Alpi, il prezzo della verità (2007), Dossier Genova G8 (2008), Il delitto Pasolini (2008), Peppino Impastato, un giullare contro la mafia (2009). Ha contribuito al libro Fausto e Iaio. Trent’anni dopo (Costa & Nolan, 2008). Ha scritto con Sergio Sinigaglia La piuma e la montagna (Manifestolibri, 2008), con Checchino Antonini e Dario Rossi Scuola Diaz: vergogna di Stato (Edizioni Alegre, 2009). Ha realizzato alcune storie brevi a fumetti per il settimanale La Lettura del Corriere della Sera, su Linus e Wired. Con Manuel De Carli è autore di Carlo Giuliani, il ribelle di Genova (BeccoGiallo, 2011 – pubblicato in Francia per Les Enfants Rouges e in Germania per Bahoe Books) e di Il Delitto Matteotti (BeccoGiallo, 2018). Con Matteo Fenoglio è autore di Piazza Fontana e Piazza della Loggia (BeccoGiallo, 2018). Sempre con Fenoglio ha scritto un breve saggio sull’uso del fumetto per raccontare le stragi di Milano e Brescia, apparso su Piazza Fontana 43 anni dopo. Le verità di cui abbiamo bisogno (a cura di Stefano Cardini, Mimesis, 2012). Con Sakka è autore di Goodbye Marilyn (BeccoGiallo, 2016), da cui è stato tratto l’omonimo cortometraggio animato, per la regia di Maria di Razza, presentato alla XV edizione delle Giornate degli Autori nell’ambito del 75° Festival del Cinema di Venezia.

Manuel De Carli, nato nel 1970 a Trento, pubblica fumetti dal 1996. Tra le pubblicazioni uscite, per BeccoGiallo ha disegnato Thyssenkrupp Morti Speciali S.p.A. (2009, testi di Alessandro Di Virgilio), Carlo Giuliani, il ribelle di Genova (2011, testi di Francesco Barilli – pubblicato in Francia per Les Enfants Rouges e in Germania per Bahoe Books) e Il Delitto Matteotti (2018, testi di Francesco Barilli). Ha poi pubblicato Intimo Cucito (Centro Fumetto Andrea Pazienza, 2007), La mimosa della partigiana Chicchi (CPCG, Genova 2015). Ha collaborato con Bompiani, il Corriere della Sera, Il Manifesto, Carta e La Nuova Ecologia, ed è stato illustratore e vignettista per il sito l’isoladeicassintegrati.com. Nel 2014 ha vinto il premio per la satira Caneva Ride.