Barbara McClintock

Il nuovo episodio di Women in science, dopo i capitoli incentrati su Maria Goeppert-Mayer ed Emmy Noether.
In questa storia si ripercorre la vita e soprattutto le ricerche di Barbara McClintock, biologa statunitense che scoprì l’esistenza dei trasposoni, parti di DNA in grado di spostarsi tra i cromosomi. Per questa ricerca vinse il premio Nobel, ma solo dopo svariati anni dall’effettiva scoperta.

Cliò E. Agrapidis (Ravenna, 1991) è fisico ad indirizzo teorico. È ricercatrice in fisica teorica dello stato solido presso l’Università di Varsavia. Ha pubblicato diversi articoli su sistemi monodimensionali di spin frustrati e superconduttori non convenzionali e partecipato a numerose conferenze internazionali. Ha suonato il clarinetto, fatto teatro con Ravennateatro in particolare con Ermanna Montanari, e letto moltissimi fumetti, visto che in parte è figlia d’arte. Per anni è stata volontaria, per così dire, al Festival Komikazen di Ravenna. Parla cinque lingue, ma vorrebbe impararne almeno altre tre, perché la comunicazione è tutto. Per STORMI ha già pubblicato le storie di Maria Goeppert-Mayer ed Emmy Noether.

Claudi Plescia ha collaborato con Vita con Lloyd, DeAgostini, Clementoni, Rizzoli, Il Battello a Vapore. Per Risma ha pubblicato Solo Cani nel Far West e Solo Cani sulla Luna.


E
nglish version PDF here.