No Monoliti – Come si arriva a Venezia?

La storia di questo mese è un esperimento nuovo per STORMI.

Si tratta di una “co-produzione” realizzata insieme a un’altra realtà di fumetto on line che ci piace molto: 157 – Isole e persone di Marta Spadavecchia e Anita Zaramella.
Anita è una vecchia conoscenza per chi segue STORMI perché già autrice di Rodersi il fegato, in cui aveva già toccato la complessa tematica del vivere a Venezia.
Da ormai 37 episodi Marta e Anita raccontano una Venezia diversa da quelle delle cartoline, fatta dalle persone che la abitano e dalle storie che ci scorrono dentro come fossero altri canali da aggiungere a quelli fatti d’acqua.
Questa storia, pubblicata sia qui che sul loro sito ci racconta la storia di Reza Rashidy, una figura attiva da decenni nell’ambiente sociale di Venezia.
Potete scoprire il suo lavoro e le sue pubblicazioni sul suo sito, il Fondaco dei Persiani.

La storia è di Marta Spadavecchia, scrittrice e sceneggiatrice.
Da quindici anni si aggira per le calli e le corti di Venezia, inseguendone una fantomatica “identità segreta”. Quel che è riuscita a scoprire, l’ha riversato qui.
Scrive racconti, romanzi, fumetti. Nel fantasy si sente a casa. Venezia è la cosa più simile a un fantasy abbia trovato, quindi ci vive.

I disegni sono di Anita Zaramella, fumettista, illustratrice, all’occorrenza sceneggiatrice. Vi ricorderete di lei per fumetti come “Proteste Straordinarie” (Beccogiallo editore), “Dawn of the Dad”, e per le sue apparizioni in “Steamgirls”, Legione degli Artisti e svariati webcomic. Non stareste leggendo queste righe se non avesse realizzato “Rodersi il Fegato” (STORMI), dove iniziava a riflettere sulla sua (quasi) città natale, Venezia.

 

Breve bibliografia: 

– 157 – Isole e persone https://157isole.wordpress.com/ (online ogni lunedì)

– Mi racconto… Ti racconto, a cura di R. Rashidy, Coop Editrice Consumatori

– https://www.piuculture.it/2020/03/dati-immigrazione-1970-2020-mezzo-secolo-di-accoglienza-in-italia/

– https://ilbolive.unipd.it/it/news/dossier-statistico-immigrazione-italia-stranieri

– https://www.statueofliberty.org/discover/passenger-ship-search/