Rodersi il fegato

Una città senza abitanti è ancora una città? Venezia, uno dei centri più visitati al mondo con un via vai quotidiano di decine di migliaia di turisti, sta subendo un progressivo svuotamento dei residenti. I servizi per gli abitanti si riducono sempre di più all’osso a favore di una inesorabile trasformazione di Venezia in un parco a tema e in una macchina da soldi, perdendo le tipicità, le tradizioni e le caratteristiche distintive della comunità della serenissima.
Si moltiplicano quindi le iniziative per riconquistare degli spazi in cui vivere una Venezia diversa, ma la cittadinanza si divide, inclusi i suoi abitanti più minuti…

RodersiIlFegato[PDFdownload]

Per approfondire:
http://graphic-news.com/stories/voglio-una-vida/
resetvenezia.it/2015/08/23/affitti-turistici-a-venezia-una-economia-da-far-emergere-e-regolamentare/
http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2017/09/09/news/poveglia-l-isola-dei-fantasmi-sospesa-tra-pubblico-e-privato-1.15829830
http://www.veneziatoday.it/cronaca/calo-demografico-residenti-venezia.html
http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2017/09/29/news/i-giovani-aprono-l-ex-trattoria-vida-resti-un-bene-pubblico-1.15919020

Anita Zaramella
è una fumettista e illustratrice veneziana; in genere scrive di cose serie camuffandole da cavolate. Attualmente lavora al proprio webcomic, DAWN OF THE DAD, e realizza character design per il videogioco narrativo Selling Sunlight di CoseBelle Productions. Inizia a lavorare come freelance nel 2012, disegnando tra le altre cose diversi albi per le etichette indipendenti Bilateral Comics e Approbation Comics. Nel 2014 realizza il fumetto educativo EKOSofia per EKOEnergy, tramite il Servizio Volontario Europeo. Nel 2017 pubblica la storia breve Quasi adatti in Autopsia dell’Adolescenza di Legione degli Artisti, e nel 2018 la storia ancora più breve Un vero uomo dovrebbe lavare i piatti su SBAM! Comics.