La Finestra

Il 15 dicembre 1969, nel mezzo delle indagini per la strage di Piazza Fontana, un uomo illegalmente trattenuto dalle forze dell’ordine precipita dal quarto piano della questura di Milano, trovando la morte.
Quell’uomo era Giuseppe Pinelli e la giustizia afferma, senza convincere, che la caduta avvenne in seguito ad un malore, escludendo l’ipotesi omicida.

Barilli e Fenoglio, autori di Piazza Fontana, ricordano la vicenda in questa breve e toccante storia con protagonista Licia Pinelli. Potete trovare la versione cartacea di questo racconto ne La Traiettoria delle Lucciole.

Francesco Barilli, nato nel 1965, scrittore e mediattivista. Per BeccoGiallo ha curato gli apparati redazionali di Ilaria Alpi, il prezzo della verità (2007), Dossier Genova G8 (2008), Il delitto Pasolini (2008), Peppino Impastato, un giullare contro la mafia (2009). Ha contribuito al libro Fausto e Iaio. Trent’anni dopo (Costa & Nolan, 2008). Ha scritto con Sergio Sinigaglia La piuma e la montagna (Manifestolibri, 2008), con Checchino Antonini e Dario Rossi Scuola Diaz: vergogna di Stato (Edizioni Alegre, 2009). Con Manuel De Carli è autore di Carlo Giuliani, il ribelle di Genova (BeccoGiallo, 2011). Con Matteo Fenoglio è autore di Piazza Fontana (BeccoGiallo, 2009), Piazza della Loggia Vol.1 – Non è di maggio (BeccoGiallo, 2012) e Piazza della Loggia Vol.2 – In nome del popolo italiano (BeccoGiallo, 2014). Sempre con Fenoglio ha scritto un breve saggio sull’uso del fumetto per raccontare le stragi di Milano e Brescia, su Piazza Fontana 43 anni dopo. Le verità di cui abbiamo bisogno (a cura di Stefano Cardini, Mimesis Edizioni, 2012). Nel 2016 pubblica insieme a Sakka Goodbye Marilyn, edito da BeccoGiallo. Il suo blog è francescobarilli.blogspot.com

Matteo Fenoglio, nato nel 1977 ha disegnato su testi di Francesco Barilli Piazza Fontana (2009) e un’inchiesta divisa in due volume sulla strage di Brescia: Piazza della Loggia Vol.1 – Non è di maggio (2012) e Piazza della Loggia Vol.2 – In nome del popolo italiano (2014), tutti editi da BeccoGiallo. Laureato nel 2001 all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, alterna la propria passione per il disegno con altri lavori meno soddisfacenti ma un po’ più redditizi. Nel 2006 ha fondato assieme a tre amici il Gruppo Bufera, collettivo artistico che si occupa di indagare il territorio tramite pratiche multimediali. L’esperienza si è concretizzata in alcuni fotoromanzi e nel libro Bufera, 27 frammenti per un territorio, a cui partecipa con il fumetto Corvi e Tralicci e due racconti brevi. Realizza affiches per concerti, copertine di libri e dischi. Ha un profilo Facebook e un blog: vecchioblister.blogspot.com