Friedo

Friedo era uno scrittore costretto a scrivere.

Uno scrittore tedesco, di talento, di salute cagionevole, omosessuale.
Almeno due di queste caratteristiche erano piuttosto scomode nel periodo vissuto da Friedo Lampe, perché viveva in Germania, erano gli anni ’30 e al potere c’erano i nazisti.

Di questo tormentato autore rimane ben poco, sicuramente c’è un romanzo, “Am Rande der Nacht“, pubblicato per la prima volta nel 1933 ma sequestrato dai nazisti prima di essere distribuito a causa dei suoi contenuti interraziali e omoerotici.
Ironia della sorte, per sopravvivere al regime Lampe fu costretto a lavorare per il Reich, trascrivendo, traducendo e bollettinando tutto quello che i nazisti gli comunicavano.
Passò questo periodo nel terrore che la sua omosessualità venisse scoperta e sopratutto nella frustrazione di non poterla vivere.

Il libro di Friedo verrà ristampato dopo la guerra e pubblicato in versione integrale senza censure soltanto nel 1999.
La sua prima pubblicazione in inglese è prevista per il 2019, a 120 anni dalla nascita dell’autore.

 

Giovanni Blandino è nato alla fine degli anni Ottanta a Fermo. Si occupa di comunicazione digitale. Viaggia in bicicletta e cammina in montagna. È anche appassionato di narrazione, fumetto e illustrazione. Suoi racconti brevi sono apparsi su blog e riviste letterarie come Colla, Nazione Indiana, Cadillac, L’Inquieto, The Catcher, Il Colophon, Bidon, Gli Squadernauti.

Stefano Orsetti (Catanzaro, 1992).
Dopo la laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, nel 2015 partecipo ad un workshop residenziale tenuto da Laura Scarpa in Valle Camonica, da cui nascerà la pubblicazione « Pitoon : I Pitoti in Cartoon nella Valle dei Segni » [Ed. ComicOut, 2016]. Dopo questa esperienza, mi iscrivo alla Scuola di Fumetto Online diretta da Laura Scarpa e nel frattempo partecipo a due residenze d’artista promosse dall’associazione ComicOut, la prima ad Algeri e la seconda a Venezia : il fumetto realizzato insieme a due autori algerini verrà presentato alla X edizione del F!BDA (Festival Internationale de la Bande Dessinée d’Alger) a Ottobre 2017 e successivamente raccolto in volume (Carnet des Trois Voyageurs, ed. Dalimen, 2017). Attualmente mi sto specializzando in Graphic Design all’Accademia di Belle Arti della mia città. Pubblico fumetti e illustrazioni sulla mia pagina facebook (https://it-it.facebook.com/stefanoorsetti92/), con cadenza rigorosamente irregolare.